5 - Proposte innovative

5 – Proposte innovative

Un sistema di premialità per lo studente meritevole che possa considerarsi originale, moderno ed innovativo richiede il contributo da parte di tutti per la sua elaborazione.
Dalle discussioni avviate su questo tema sono emerse le seguenti 10 proposte di riconoscimento per lo studente capace e meritevole.
Ve le indichiamo pertanto come semplici proposte al solo fine di avviare una discussione costruttiva.

Allo studente capace e meritevole sono assicurati seguenti riconoscimenti:
1 – Proclamazione di “Studente meritevole” in una cerimonia ufficiale alla presenza di autorità scolastiche e civili e assegnazione della “Carta dello studente meritevole”;
2 – Inserimento del nominativo nell’Albo degli studenti meritevoli sul sito ufficiale della scuola e nell’Albo Nazionale degli Studenti Meritevoli sul sito ufficiale del Miur;
3 – Premio in denaro nella misura prevista dalla legge;
4 – Attribuzione della qualifica di “Sentinella della legalità”, per merito scolastico;
5 – Posti riservati in qualità di “Sentinella della legalità” in ogni ente pubblico, con funzioni consultive e possibilità di segnalare alla magistratura ogni situazione sospetta attraverso canali specifici e riservati ;
6 – Ingressi gratuiti nei musei pubblici e nelle strutture sportive appartenenti ad enti pubblici;
7 – Posti riservati nelle trasmissioni televisive delle reti pubbliche con partecipazione del pubblico;
8 – Posti riservati nelle manifestazioni sportive (partite di calcio, basket, pallavolo, etc.) in cui partecipa la nazionale italiana;
9 – Trasporti pubblici gratuiti o con sconti significativi;
10 – Riserva nei concorsi pubblici del 2% dei posti agli studenti meritevoli che vi accedono in base ad una apposita graduatoria, secondo i criteri previsti nella legge.
I suddetti benefici, tenuto conto anche delle esigenze di finanza pubblica, sussistono fino alla scadenza dei termini stabiliti dalla legge.

ESPRIMI LA TUA PROPOSTA

Gruppo di studio Sezione 5 – Proposte innovative per un rinnovato sistema premiale per gli studenti meritevoli * * * Miccinelli Erika, Corsetti Marco, Bottoni Elisabetta, Venditti Luca e Rea Federico

63 pensieri su “5 – Proposte innovative”

  1. Sono d’accordo con questi 10 punti per il semplice motivo che ogni ragazzo deve essere rispetto per tutto ciò che ha concluso e soprattutto per un futuro migliore.

    "Mi piace"

  2. Sono pienamente d’accordo, ogni studente meritevole ha il diritto di essere riconosciuto come tale poiché i propri sforzi non risultino invani.

    "Mi piace"

  3. Sono d’accordo con tutti i punti,bisogna premiare questi ragazzi che si impegnano per un futuro migliore e per darsi un’identità nella società. Sono pienamente d’accordo con i punti 6, 9 e 10, perché l’impegno da parte di questi ragazzi non deve essere invano.

    "Mi piace"

  4. Sono d’accordo con tutti e dieci i punti proposti,perché secondo me è giusto che i ragazzi che mostrano passione per lo studio e che si impegnano vengano premiati con borse di studio,crediti e premi consistenti.

    "Mi piace"

  5. Secondo me, è giusto che i ragazzi vengano premiati per i loro impegni durante i 5 anni scolastici e quindi meritano questi privilegi.

    "Mi piace"

  6. Secondo me è giusto riconoscere gli impegni e gli sforzi di uno studente durante tutto l’arco dei suoi studi e premiarlo.

    "Mi piace"

  7. Sono pienamente d’accordo con il punto numero 10, perché credo sia giusto dare agli studenti meritevoli una percentuale ,seppure piccola, nei concorsi pubblici, dando la giusta importanza al percorso fatto e all’impegno che ci è stato messo.
    Secondo il mio parere sono delle proposte giuste e che incintano gli studenti a dare sempre il massimo.

    "Mi piace"

  8. Secondo me gli studenti che si sono impegnati per tutti i cinque anni di superiore, ma anche alle medie, devono essere premiati con attestati da usare per il mondo del lavoro, borse di studio per delle grandi università, crediti formativi e magari anche dei premi consistenti in denaro, da usare per realizzare alcuni progetti che voglio realizzare nella loro vita lavorativa

    "Mi piace"

  9. Ritengo che questi punti a favore degli studenti meritevoli siano ottimi perché è giusto che dopo anni di studi vengano privilegiati.
    Sono d’accordo soprattutto con il punto 10 perché lascia una piccola percentuale di posti nei concorsi pubblici..

    "Mi piace"

  10. A mio avviso è giusto riconoscere gli impegni e gli sforzi di uno studente durante il percorso scolastico,così lo studente merita questi privilegi.

    "Mi piace"

  11. Secondo me gli studenti che si sono impegnati durante i 5 anni devono essere premiati soprattutto quelli che non hanno disponibilità economica e che vogliono proseguire il loro cammino di studi.

    "Mi piace"

  12. Mi trovo in totale accordo con tutti e 10 i punti, essi offrono molte ricompense a chi merita veramente. Non mi trovo d’accordo con chi dice che questi punti potrebbero creare rivalità tra gli studenti, anzi, credo che invece dell’invidia potrebbero creare aspirazione e ancora più voglia di fare.

    "Mi piace"

  13. Sono d’accordo con il punto n 9 che bisogna fare lo sconto o dare a loro il trasporto pubblico gratuito soprattutto a persone che hanno problemi economici e che meritano a scuola, sono d’accordo anche con il punto n.10 che consente delle possibilità di entrare nel mondo del lavoro

    "Mi piace"

  14. Anche qui non mi trovo d’accordo con alcune delle proposte emerse, non credo che inserire il nome dello studente in un “elenco” crei niente di positivo o tangibile ma invece credo che questo possa creare ancora piu’ disparita’ e competizione tra due o piu’ studenti i quali frequentano la stessa scuola o classe. Credo che lo studente meritevole vada incentivato a diventarlo ancora di piu’ fornendogli ad esempio biglietti per i musei o la tessera per la biblioteca in modo che possa continuare in modo anche autonomo la sua crescita culturale. Sono d’accordo con il fatto di riservare dei posti nei concorsi pubblici agli studenti che si sono da sempre distinti per il loro merito infatti credo che il 2% sia una percentuale un po’ bassa e credo vada alzata a circa il 5%.

    Piace a 2 people

    1. Reputo che lo studente meritevole vada incentivato per accrescere il suo interesse nei confronti dello studio poiché la nostra società necessita di persone motivate e capaci in tutti gli ambiti professionali. Tale incoraggiamento nei confronti degli studenti può essere attuato attraverso l’inserimento del nominativo dello studente sul sito ufficiale della scuola e nell’Albo Nazionale degli Studenti Meritevoli sul sito ufficiale del Miur. Codesto riconoscimento oltre ad attribuire il merito ad uno studente eccellente, si prefigge lo scopo di spronare gli studenti a raggiungere questi livelli. Inoltre sono perfettamente d’accordo con quanto espresso nel presente commento in merito al fatto che la percentuale di inserimento all’interno dei concorsi pubblici vada ulteriormente alzata poiché ritengo che sia giusto riservare un determinato numero di posto a chi, durante un percorso di studi, si sia affermato come uno studente esemplare.

      "Mi piace"

    2. Secondo noi il fatto di inserire dei nominativi di studenti meritevoli in uno specifico elenco possa anche rappresentare un modo per farsi conoscere da tutti e successivamente trovare lavoro. Non siamo d’accordo, inoltre, sull’idea di competizione che, secondo il tuo parere, potrebbe crearsi tra i vari studenti in quanto noi “la sana competizione” la consideriamo addirittura come un obiettivo.
      Grazie comunque per il tuo prezioso contributo al blog.

      Gruppo di studio Sez. 5 – Proposte innovative

      "Mi piace"

  15. Sono d’accordo con il punto n.3 poiché permette allo studente meritevole di continuare i propri studi,e anche con il punto n.10 che consente delle maggiori possibilità di entrare nel mondo del lavoro.

    Piace a 2 people

  16. Secondo me gli studenti che si sono impegnati durante i 5 anni devono essere premiati soprattutto gli studenti che non hanno disponibilità economica e che vogliono proseguire il loro cammino di studi.

    Piace a 2 people

  17. Per valorizzare l’impegno e il senso di maturità mostrati sistematicamente dagli studenti meritevoli, secondo me, sarebbe opportuno quanto stupendo conferire ad essi un attestato di merito da utilizzare nel mondo del lavoro, a cui, soprattutto oggi, è molto difficile accedere.

    Piace a 2 people

  18. Prof. Tersigni Vincenzo IIS Cesare Baronio
    Ritengo necessaria una vera e propria “iniezione di merito” nella PA per riavviare i motori dell’ascensore sociale. Il programma dovrebbe essere articolato in interventi di breve periodo ed interventi di medio e lungo periodo.
    Gli interventi di breve periodo saranno finalizzati ad inserire nei ranghi della PA un congruo numero di eccellenze attraverso l’assegnazione di borse di studio per specializzazioni su tematiche di interesse della PA con l’impegno, al termine del percorso, di lavorare per almeno 5 anni nello Stato.
    Gli interventi di medio e lungo termine, invece, dovranno portare un profondo ripensamento dell’intero sistema di istruzione pubblica attraverso tre grandi filoni di intervento:
    il primo attraverso la creazione di università destinate a diventare “officine di eccellenza”;
    il secondo attraverso la riattivazione della mobilità sociale con la creazione di opportunità lavorative per i giovani meritevoli;
    il terzo, una volta ripristinato il “merito”, con l’onere, non meno importante, di garantire a tutti un adeguato livello di istruzione di base.
    Le migliori università hanno bisogno dei migliori studenti e dei migliori docenti, ma la civile convivenza ha bisogno di tutti i cittadini.
    Propongo ai docenti amministratori del Blog di rendere permanente la possibilità di partecipare a discussioni sui principi fondamentali della nostra carta costituzionale.
    Grazie per l’opportunità concessa

    Piace a 4 people

    1. La ringraziamo per il commento da lei pubblicato.
      In generale, siamo d’accordo con sue considerazioni, ma abbiamo delle perplessità circa l’esatto significato da attribuire al concetto di “creazione di università destinate a diventare officine di eccellenza”.
      Riteniamo infatti che questa “suddivisione” delle università in specifiche categorie, presenti il rischio di penalizzare in modo eccessivo gli studenti che, avendo qualche difficoltà nello studio, potrebbero perdere la possibilità di acquisire la condizione di “studente meritevole”.

      Gruppo di studio sezione 5 – Proposte innovative
      Erika Miccinelli

      "Mi piace"

    2. Mi trovo in totale accordo con lei, soprattutto quando parla di una vera e propria “iniezione di merito”. Perché è giusto che chi merita debba essere premiato con la possibilità di innalzarsi nella nostra società.
      Grazie per il suo intervento.

      "Mi piace"

      1. Sono pienamente d’accordo principalmente quando parla di una vera e propria “iniezione di merito”. Poiché ritengo giusto che chi merita andrebbe premiato con la possibilità di innalzarsi nella nostra società.
        Grazie per il suo intervento riguardo a questo argomento!

        "Mi piace"

    3. Sono pienamente d’accordo con il professore Vincenzo Tersigni che questo Blog deve rimanere aperto sempre e dare possibilità di commentare sempre

      "Mi piace"

    4. Sono d’accordo sul fatto che il blog debba essere sempre aperto, sopratutto perchè attraverso i commenti possiamo scambiare i nostri pensieri e arrivare a conclusioni migliori per tutti, docenti e alunni possono fare la differenza insieme.

      "Mi piace"

    5. Pienamente d’accordo con lei,che chi studia va premiato ed aiutato,in modo da farsi notare nella nostra società e per avere un futuro migliore.

      "Mi piace"

  19. A mio parere i ragazzi che si impegnano durante tutti i cinque gli anni devono essere premiati o con crediti o con borse di studio con premi consistenti, oltre a essere premiati devono essere riconosciuti con attestati o con corsi appositi.

    Piace a 4 people

    1. Grazie per il commento pubblicato.
      A nostro avviso i premi di tipo economico sono già erogati dalla PA per borse di studio per merito o per reddito.
      La nostra proposta tuttavia punta ad introdurre nuovi e più moderni riconoscimenti allo studente considerato “meritevole”.

      Gruppo di studio Sez. 5 – Proposte innovative
      Erika Miccinelli

      "Mi piace"

  20. Sono d’accordo con i riconoscimenti proposti per lo studente meritevole, ma andrebbero applicati sopratutto per i ragazzi che non hanno la possibilità economica di andare avanti con lo studio.

    Piace a 4 people

    1. La PA riconosce già agevolazioni per studenti in difficoltà economica, ad esempio sono presenti borse di studio in base al reddito, esenzioni da tasse universitarie, finanziamenti statali, mensa e alloggi a prezzi accessibili ecc.
      Tuttavia è da ritenere che non ci siano sufficienti riconoscimenti per incentivare in modo significativo lo studente meritevole, sia nel breve sia nel lungo periodo.
      Grazie per il commento pubblicato.

      Gruppo di studio Sez. 5 – Proposte innovative
      Erika Miccinelli

      "Mi piace"

  21. A mio parere, oltre ad essere premiati, devono essere riconosciuti con attestati e con corsi appositi i ragazzi che si impegnano durante tutti i cinque anni di scuola e devono essere premiati o con crediti, o con borse di studio, o con premi consistenti.

    Piace a 4 people

  22. I riconoscimenti elencati dovrebbero trovare accoglimento.
    Sono d’accordo soprattutto con il punto numero 3 perché penso che un aiuto in denaro possa sostenerli nel percorso scolastico.

    Piace a 4 people

  23. Sono d’accordo con i riconoscimenti proposti, perché bisogna premiare gli studenti che nonostante le difficoltà mostrano interesse e passione verso lo studio

    Piace a 4 people

  24. Secondo me è giusto che allo studente meritevole vengono assegnati dei riconoscimenti perché uno studente che studia per tutti e cinque gli anni merita di essere ricompensato

    Piace a 4 people

  25. effettivamente è giusto premiare uno studente che si è distinto per le sue abilità e per il suo impegno anche fuori dalla dimensione scolastica attribuendogli vantaggi che vanno a ripagare la fatica fatta nei periodi scolastici per distinguersi dagli altri

    Piace a 4 people

  26. A mio parere ciò che è scritto nell’articolo 34 della Costituzione è corretto, perché l’alunno deve essere riconosciuto nei suoi sforzi. Ritengo giusto soprattutto il 10° punto, che uno studente meritevole abbia qualche possibilità in più…

    Piace a 4 people

  27. Secondo me questo progetto insieme a queste proposte sono molto notevoli, poiché un ragazzo che magari non si impegna molto a scuola, è stimolato nella sua voglia di studiare, sapendo che poi gli verrà attribuito un riconoscimento.

    Piace a 4 people

  28. Sono d’accordo con l’articolo 34 della Costituzione, è giusto premiare con diversi previlegi chi negli anni si è sempre impegnato. ad esempio con posti riservati e lasciando agli studenti meritevoli una percentuale di posti lavorativi.

    Piace a 4 people

  29. Sono d’accordo con i riconoscimenti proposti, è giusto premiare chi s’impegna e mostra interesse per qualsiasi disciplina, mettendo in ognuna di esse dell’ impegno.

    Piace a 4 people

  30. Premiare lo studente che nel corso degli anni si è sempre distinto dovrebbe essere quasi un obbligo, in quanto molti alunni rinunciano a moltissime cose per distinguersi nelle materie scolastiche ed extra per ottenere dei riconoscimenti utilizzabili in un prossimo futuro.

    Piace a 4 people

  31. Per valorizzare l’impegno e il senso di maturità mostrati sistematicamente dagli studenti meritevoli, secondo me, sarebbe opportuno quanto stupendo conferire ad essi un attestato di merito da utilizzare nel mondo del lavoro, a cui, soprattutto oggi, è molto difficile accedere.

    Piace a 4 people

  32. Secondo me, è giusto che uno studente che si è impegnato costantemente per tutti e 5 gli anni, sia nello studio che nel comportamento civile, meriti di ricevere un riconoscimento. Tutti questi progetti proposti sono ottimi, ma secondo me una volta superato l’esame, deve essere lo studente stesso a decidere cosa preferisce tra uno di questi progetti.

    Piace a 4 people

  33. Io ritengo che tutto ciò che è scritto nell’articolo 34 della Costituzione, sia giusto. E ritengo che il 10° punto, quello che parla degli studenti meritevoli sia il più giusto poiché questi studenti meritano il giusto riconoscimento per il percorso avuto durante questi 5 anni

    Piace a 4 people

  34. Secondo me, ciò che è scritto nell’articolo 34 della Costituzione è giusto.
    In particolare, in questi 10 punti proposti dai ragazzi ritengo più opportuno il 10° perchè è giusto lasciare anche una piccola percentuale di posti nei concorsi pubblici.
    Considero giusto che uno studente che si è impegnato costantemente per cinque anni deve avere un riconoscimento adeguato.

    Piace a 4 people

  35. GABRIELI ANDREA 4Q
    Credo che ciò che è scritto nell’articolo 34 della Costituzione, sia giusto. In particolare di questi 10 punti proposti dai ragazzi ritengo più importante il 10° perché è giusto lasciare una percentuale di posti nei concorsi pubblici.
    Uno studente che si impegna per tutti e cinque gli anni a scuola merita questi privilegi.

    Piace a 4 people

  36. Credo che tutto ciò che è scritto nell’articolo 34 della Costituzione, sia opportuno. In particolare in questa sezione, dei 10 punti proposti dai ragazzi ritengo più importante il 10 perché è giusto lasciare una percentuale di posti nei concorsi pubblici, anche se piccola, perché significa riconoscere l’importanza di un percorso.

    Piace a 4 people

    1. Secondo me è giusto che uno studente viene riconosciuto per i suoi impegni e sforzi durante il percorso scolastico, quindi lo studente merita questi previlegi

      Piace a 4 people

  37. Secondo me le proposte che sono state fatte per lo studente meritevole sono giuste e andrebbero applicate perché uno studente che si impegna per tutti e cinque gli anni a scuola merita questi privilegi

    Piace a 4 people

    1. Sono d’accordo con il punto 10,è giusto che uno studente viene riconosciuto per i suoi impegni nel corso degli anni e quindi viene data loro la possibilità di corsi pubblici

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.