4 - Lo studente meritevole

4 – Lo studente meritevole

Per poter pianificare nella scuola un efficace sistema di premialità, occorre innanzitutto elaborare una precisa e condivisa definizione di studente “meritevole”.
Dalle discussioni avviate su questo tema sono emerse le seguenti 10 proposte di elementi essenziali che devono caratterizzare lo studente meritevole.
Ve le indichiamo solo come semplici proposte al solo fine di avviare una discussione costruttiva.

Lo studente viene definito meritevole quando:
1 – Dimostra educazione e rispetto in ogni circostanza della vita scolastica;
2 – Manifesta un naturale senso di solidarietà e collaborazione nei confronti dei compagni in difficoltà;
3 – Rispetta sistematicamente la legislazione e il regolamento scolastico;
4 – Promuove e sostiene con forza la necessità di uno stile di vita ispirato alla corretta alimentazione, all’attività fisica e al rispetto dell’ambiente;
5 – Pratica con passione hobbies e/o partecipa ad organismi o associazioni di elevata valenza sociale (sport, musica, fotografia, protezione sociale, enti di assistenza, etc.);
6 – Usa con disinvoltura e consapevolezza i dispositivi elettronici, le applicazioni e i social forum senza tuttavia manifestare forme di eccesso o di addirittura di dipendenza;
7 – Frequenta regolarmente le lezioni e attività para-inter-extra scolastiche;
8 – Manifesta interesse e partecipazione a tutte le iniziative intraprese nella scuola;
9 – Manifesta interesse e coinvolgimento su fatti di attualità e di cronaca, ricercandone costantemente il collegamento con le discipline coinvolte;
10 – Manifesta in tutte le discipline, non solo interesse e partecipazione, ma soprattutto passione e genuina voglia di crescere, con risultati brillanti.
Per ciascun indicatore, ovviamente, va precisata la modalità di valutazione, privilegiando criteri oggettivi.

ESPRIMI LA TUA OPINIONE

Gruppo di studio Sezione 4 – Definizione di studente meritevole * * * Lombardi Luca, Pede Federico e Di Marco Andrea

77 pensieri riguardo “4 – Lo studente meritevole”

  1. Per me il ragazzo meritevole non deve essere premiato solo per i voti che ha ma anche per le attività e i progetti che svolge la scuola,ma soprattutto chi si applica di più nelle materie scolastiche

    "Mi piace"

  2. Secondo me è giustissimo che i ragazzi vengano premiati,soprattutto coloro che oltre ad avere un buon andamento scolastico,svolgono tutti i progetti che offre la scuola.

    "Mi piace"

  3. Secondo me,lo studente meritevole è quel ragazzo/a che si impegna e si applica in tutte le attività extra che decide di svolgere la scuola e quel ragazzo/a che si comporta sempre con rispetto ed educazione verso i compagni ed i professori.

    "Mi piace"

  4. Secondo me i ragazzi meritevoli,che si applicano devono essere premiati,per non farli scoraggiare ma farli andare sempre avanti a prescindere dallo sport e da tutto

    "Mi piace"

  5. Credo che non sia molto importante praticare uno sport, o avere una corretta alimentazione. Ma bisognerebbe premiare chi davvero se lo merita per essersi impegnato, aver rispettato il regolamento scolastico e aver partecipato alle attività scolastiche.

    "Mi piace"

  6. È corretto che i ragazzi meritevoli oltre allo studio, dimostrano di essere persone umili e colte, è quindi giusto che venga dato un riconoscimento valido a ognuno di essi.

    "Mi piace"

  7. A parer mio bisognerebbe rivedere queste proposte.
    Le borse di studio, agli studenti meritevoli, si danno secondo i voti e il comportamento che si ha all’interno della struttura scolastica e non anche all’esterno.
    Uno studente può anche andar bene a scuola, ma nello sport è una frana.
    Ripeto, secondo me si dovrebbe rivedere alcune proposte.

    "Mi piace"

  8. Io penso che i ragazzi che lavorano sempre e non si arrendono mai devono essere premiati per spingerli a migliorare ancora, anche chi purtroppo non ha disponibilità economica

    "Mi piace"

  9. È una cosa giusta premiare lo studente lodevole perché si è impegnato molto sia sulle competenze scolastiche e sia sul comportamento di se stesso.

    "Mi piace"

  10. Secondo me, ai ragazzi meritevoli bisogna assegnare un premio perché significa premiarli del lavoro che hanno svolto, impegnandosi ogni giorno per arrivare al traguardo.

    "Mi piace"

  11. Secondo il mio parere il ragazzo meritevole, che merita di essere premiato, non è solo colui che ha tutti voti alti in tutte le materie scolastiche, ma è anche chi partecipa attivamente ai progetti svolti a scuola. Con questo non voglio dire però che chi partecipa ai progetti ma non si applica nello studio debba essere ricompensato come il primo.

    "Mi piace"

  12. Secondo il mio parere bisogna premiare i ragazzi che partecipano a tutti gli eventi della scuola, non solo premiarli se vanno bene alle materie scolastiche perchè c’è chi è bravo alle materie scolastiche e chi invece partecipa a tutti gli eventi e a tutti i progetti organizzati dalla scuola stessa anche se non è bravo alle materie scolastiche.

    "Mi piace"

  13. Io penso che il ragazzo meritevole è colui che partecipa in modo attivo a tutti gli eventi organizzati dalle scuola, che rispetta il regolamento scolastico, ma anche colui che si applica su tutte le materie scolastiche.

    "Mi piace"

  14. Secondo me tutti i ragazzi meritevoli,che si applicano ed ottengono risultati costanti a scuola devono essere premiati a prescindere dallo sport che praticano e da ciò che mangiano.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.