3 - Attuali normative

3 – Attuali normative

Le attuali normative previste per gli studenti meritevoli, pur incanalandosi nella direzione auspicata, non sembrano del tutto idonee ad assicurare il giusto e doveroso riconoscimento a coloro che hanno effettuato in modo esemplare il proprio dovere di studente e di cittadino attivo e consapevole.

ESPRIMI LA TUA OPINIONE!

Gruppo di studio Sezione 3 – Attuali normative in materia di premi agli studenti meritevoli * * * Cianchetti Martina, Cinelli Martina, De Gennaro Cristiana e Reali Autora
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella consegna gli Attestati di Onore ai nuovi Alfieri della Repubblica – Roma 13 marzo 2019

42 pensieri su “3 – Attuali normative”

  1. Un ragazzo a cui piace il proprio studio,della propria materia che un giorno potrebbe arrivare ad essere il suo lavoro,dovrebbe essere premiato con una borsa di studio.

    "Mi piace"

  2. Per quanto mi riguarda ogni studente dopo aver rispettato ogni suo dovere, anche per i neodiplomati di avere più possibilità per uno sbocco nel futuro.

    "Mi piace"

  3. Ogni studente meritevole deve essere premiato con borse di studio e con la consapevolezza di poter trovare una buona occupazione, senza doversi accontentare di praticare un lavoro imposto.

    "Mi piace"

  4. Secondo me gli studenti devono essere ricompensati con borse di studio per lavorare subito dopo aver finito la scuola una possibilità di lavorare

    "Mi piace"

  5. I ragazzi meritevoli e che hanno voglia di studiare la materia che un giorno diventerà il proprio lavoro andrebbero premiati dalla scuola.
    Secondo il mio parere la scuola dovrebbe essere una rampa di lancio che all’80% dovrebbe dare o comunque cercare lavoro ai migliori studenti dell’istituto che si frequenta

    "Mi piace"

  6. I ragazzi meritevoli devono avere una borsa di studio per avere un proprio futuro senza continuare a vivere con l’aiuto dei genitori

    "Mi piace"

  7. I ragazzi meritevoli,devono essere premiati con borse di studio per avere il proprio futuro senza continuare a vivere con l’aiuto dei propri genitori

    "Mi piace"

  8. Secondo me i ragazzi meritevoli dovrebbero essere premiati per il loro impegno,ad esempio con borse di studio oppure con una possibilità di lavoro.

    "Mi piace"

  9. Secondo me gli studenti meritevoli dovrebbero essere premiati per il lavoro svolto, con borse di studio o magari dandogli possibilità di lavorare invece di costringerli ad emigrare

    "Mi piace"

  10. I ragazzi meritevoli, come altri dovrebbero aver accesso a borse di studio per evitare di cambiare paese e vivere sulle spalle dei propri genitori.

    "Mi piace"

  11. Secondo il mio parere le persone meritevoli, meriterebbero, appunto, una ricompensa per il loro impegno negli studi, come una borsa di studio o un’opportunità di lavoro.

    "Mi piace"

  12. Secondo il mio parere le persone più meritevoli devono essere premiate con borse di studio e dare a loro un lavoro dopo aver finito la scuola.

    "Mi piace"

  13. Siamo consapevoli che la visione normativa del nostro Paese sia piuttosto riduttiva nella salvaguardia del cittadino e dello studente. Pertanto ad oggi crediamo che tali normative andrebbero modificate, per assicurare il giusto riconscimento a coloro che effettuano in modo continuativo ed esemplare il proprio dovere di cittadino e studente meritevole.

    Reali Aurora e Cinelli Martina
    classe 5^P
    sezione 3

    "Mi piace"

  14. Secondo me la possibilità di accedere a delle agevolazioni, come borse di studio o riduzione delle tasse per gli studenti meritevoli garantisce in maniera adeguata il diritto all’istruzione.
    Nel mondo ci sono diverse associazioni che si occupano di questo diritto, cercando di dare a tutti la possibilità di ricevere un’istruzione adeguata.
    In Italia il diritto allo studio è un diritto soggettivo che trova il suo fondamento nei commi 3 e 4 dell’art. 34 della Costituzione nei quali si afferma il diritto dei capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi economici, di raggiungere i gradi più alti degli studi nonché il dovere della Repubblica di rendere effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze da attribuire mediante concorso.

    CIANCHETTI MARTINA 5P
    Sezione 3

    "Mi piace"

  15. Secondo il mio parere i ragazzi meritevoli devono essere premiati con borse di studio o un posto di lavoro, per evitare che vadano all’estero.

    "Mi piace"

  16. Con il programma “valorizzazione delle eccellenze”, il MIUR intende promuovere la cultura del merito e della qualità degli apprendimenti nel sistema scolastico.
    Il programma annuale di promozione delle eccellenze riconosce e premia:
    -gli studenti che hanno conseguito la votazione di 100 e lode nell’esame di Stato conclusivo del corso di studi;
    -gli studenti vincitori nelle competizioni legate alle discipline di studio (olimpiadi, certami, competizioni nazionali e internazionali).
    Le risorse finanziarie sono assegnate alle scuole che premiano gli studenti con uno dei seguenti incentivi:
    -benefit e accreditamenti per l’accesso a biblioteche, musei, istituti e luoghi della cultura;
    ammissione a tirocini formativi;
    -partecipazione a iniziative formative organizzate da centri scientifici nazionali con destinazione rivolta alla qualità della formazione scolastica;
    -viaggi di istruzione e visite presso centri specialistici;
    -benefici di tipo economico;
    -altre forme di incentivo secondo intese e accordi stabiliti con soggetti pubblici e privati.

    -De Gennaro Cristiana 5°P
    Sezione 3

    "Mi piace"

  17. Secondo il mio parere, i ragazzi meritevoli dovrebbero essere premiati con borse di studio oppure offrendo loro lavoro senza metterli nelle condizioni di spostarsi all’Estero.

    "Mi piace"

    1. Secondo me, la possibilità di accedere a concorsi o a borse di studio garantisce il diritto allo studio.
      A parer mio sono dei premi che bisognerebbe dare anche agli studenti meritevoli che non hanno un buon piano economico

      "Mi piace"

    2. I ragazzi meritevoli, secondo il mio parere, dovrebbero essere premiati con borse di studio e più possibilità di lavoro.
      Per poter rimanere nel loro paese ed essere autonomi.

      "Mi piace"

  18. Credo che ultimamente in fatto di normative in Italia sia stato fatto ben poco per quanto riguarda la tutela del cittadino e dello studente, credo che il sistema normativo attuale del nostro paese abbia ancora una visione piuttosto antiquata del modo di studiare e vivere in una comunita’, sicuramente piu’ adatta al ventennio passato che a quello attuale. Purtroppo credo che tali normative andrebbero subito cambiate in modo da poter uscire dagli strascichi della crisi del 2011 e poter di nuovo assicurare a chi la merita una degna ricompensa soprattutto dal punto di vista scolastico in quanto attualmente le prospettive di lavoro per noi giovani sono viste come molto preoccupanti e quasi nulle.

    Piace a 4 people

  19. Per quanto riguarda i ragazzi meritevoli,secondo il mio parere dovrebbero essere premiati con borse di studio o anche dare loro la possibilità di trovare un lavoro per costruirsi un proprio futuro.

    Piace a 4 people

  20. Secondo me gli studenti meritevoli dovrebbero essere premiati per il lavoro svolto, con borse di studio o magari dandogli possibilità di lavorare invece di costringerli ad emigrare

    Piace a 4 people

  21. Credo che una difficoltà sia spesso nel comprendere appieno quali siano le normative e dunque le possibilità a cui fare riferimento: ci sono gli interventi dello Stato, ma diverse sono anche le occasioni offerte da Fondazioni e Università, spesso però per i ragazzi, e per lo stesso mondo della scuola, non è facile conoscerle tutte e avere l’occasione di accedervi.

    Piace a 4 people

  22. Lo studente meritevole è quella persona che oltre allo studio e alla scuola affianca altruismo ed umiltà: e questa è la vera persona che merita di essere premiata

    Piace a 4 people

  23. Secondo me, gli studenti meritevoli dovrebbero essere premiati con borse di studio oppure dandogli un lavoro e non facendogli cambiare Paese per un posto di lavoro.

    Piace a 4 people

  24. A mio avviso gli studenti degni dovrebbero essere premiati per il lavoro che svolgono, ad esempio con borse di studio oppure proponendo loro una possibilità di lavorare, al posto di obbligarli ad andare in altre nazioni.

    Piace a 4 people

  25. Secondo me gli studenti meritevoli dovrebbero essere premiati per il lavoro svolto, con borse di studio o magari dandogli possibilità di lavorare invece di costringerli ad emigrare

    Piace a 4 people

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.